In questa pagina sono pubblicate le informazioni per effettuare segnalazioni di violazioni a decorrere dal 15 luglio 2023 ai sensi del D.lgs. n. 24/2023.

Per la regolamentazione di dettaglio si rinvia a:

  • "Policy sull’utilizzo e la gestione del sistema di segnalazione e di condotte illecite" costituente allegato “E” al PTPCT ed aggiornata al richiamato Decreto e alle Linee Guida che ANAC di cui alla Delibera n. 311 del 12 luglio 2023 “Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne” pdf (245.09 Kb)
  • Informativa sul trattamento dati personali pdf (254.93 Kb)
  • D.lgs. n. 24/2023 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”

Liguria Digitale garantisce al Segnalante la tutela di cui al D.lgs. n. 24/2023 attraverso, in particolare, il divieto di ritorsione e la garanzia di riservatezza come meglio precisati al punto 3.2 “Tutela del whistleblower” della Policy.

Possono essere oggetto di segnalazione comportamenti, atti od omissioni che consistono in:

  • reati a norma della Legge n. 190/2012 (c.d. Legge anticorruzione)
  • reati a norma del D.Lgs. n. 231/2001 o violazioni del modello di organizzazione e gestione;
  • illeciti amministrativi, civili e penali a norma del D.Lgs. n. 24/2023;
  • abuso di potere per ottenere vantaggi privati;
  • violazioni del Codice Etico o di altre disposizioni aziendali sanzionabili in via disciplinare;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni a) che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea, b) riguardanti il mercato interno, c) che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea.

Possono effettuare segnalazioni a Liguria Digitale:

  • i dipendenti;
  • i lavoratori autonomi che svolgono la propria attività presso Liguria Digitale;
  • i titolari di rapporto di collaborazione che svolgono la propria attività presso Liguria Digitale;
  • i lavoratori e collaboratori che svolgono la propria attività presso soggetti del settore pubblico o del settore privato che forniscono beni o servizi e che realizzano opere in favore di Liguria Digitale;
  • i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso Liguria Digitale;
  • i volontari e i tirocinanti (stagisti), retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso Liguria Digitale;
  • gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.

È possibile presentare una segnalazione anche:

  • quando il rapporto giuridico sotteso alle casistiche di cui sopra non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
  • durante il periodo di prova;
  • successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico sotteso alle casistiche di cui sopra se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso del rapporto stesso.

Le modalità di segnalazione interne previste dalla Policy della Società, adeguata al disposto di cui al D. Lgs. 24/2023 sono due:

  • uno telematico a mezzo piattaforma informatica accessibile al link Liguria Digitale S.p.A. (whistleblowing.it). Ai fini di garantire il completo anonimato si suggerisce l’utilizzo di strumenti, quali pc personali e la rete TOR (browser), per accedere alla piattaforma ed effettuare la segnalazione.
  • uno orale a mezzo incontro con l’Ufficio di Whistleblowing (concordato telefonicamente attraverso le linee telefoniche facenti capo ai componenti dello stesso) e verbalizzato, secondo quanto previsto dalla Policy aziendale.

Solo in specifici casi previsti dal D. Lgs. n. 24/2023 e regolamentati al punto 8 della Policy è possibile ricorrere ad una ulteriore modalità di segnalazione, cd. Segnalazione esterna, il cui ricevente è l’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.NA.C) e al cui sito si rimanda per maggiori informazioni sulle modalità Whistleblowing - www.anticorruzione.it

 Ultimo aggiornamento gennaio 2024